Mercati e Investimenti . it nasce dalla passione del sottoscritto – laureato nel corso di “Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari” presso la facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica di Milano – per internet e per tutto ciò che concerne la propria materia di studio.

Perchè creare il portale internet “Mercati e Investimenti . it” ?

Le statistiche dicono che oggi in Italia, nonostante il livello d’istruzione medio più elevato rispetto ad un tempo, la conoscenza dell’economia e della finanza di base fra il pubblico è molto limitata: forse perchè non c’è un grande interesse ma soprattutto perchè nè la scuola nè la televisione aiutano ad aumentare la cultura finanziaria personale, anzi.

Questo è pericoloso poiché ci troviamo in un momento storico decisivo per il futuro (un periodo nero che contraddistingue l’economia reale e i mercati negli ultimi anni, dalla crisi USA dei “subprime” alla crisi del debito dei Paesi europei),  dove lo “spread” è all’ordine del giorno e le guerre si combattono più sui mercati finanziari che nel campo di battaglia tradizionale, per i grandi interessi particolari in gioco.

Al centro di tutto questo ci sono però i risparmi delle persone comuni, minacciati dall’elevata tassazione, ma anche dalla crescita dell’inflazione e dalla stagnazione dell’economia. La missione del portale è perciò quella di dare un aiuto – nel limite del possibile – a chiunque sia interessato, affinché ci si possa districare in questa giungla di numeri e di fatti.

Non solo: è interessante anche la possibilità di confrontarsi costruttivamente con persone che abbiano una conoscenza approfondita della materia, poichè in questo mondo gli argomenti sono talmente vasti e complicati che non si finisce mai di imparare. Infatti, per raggiungere tutti questi obiettivi ed avere una partecipazione diretta degli utenti, è stato creato anche un FORUM all’interno del nostro sito.

Cosa significa la grafica del sito?

L’oggetto principale è “The Bull of Wall Street” – statua nei pressi della famosa Borsa newyorkese a sud di Manhattan – che simboleggia il “mercato toro”, cioè il mercato al rialzo (in contrapposizione col mercato al ribasso, chiamato “mercato orso”); il nome del sito invece è sovrastato da una figura: questa rappresenta una tipica figura di inversione dell’Analisi Tecnica chiamata “Testa e Spalle” che in questo caso, invertendo la corsa del prezzo al ribasso, crea una sorta di equilibrio con l’immagine del toro.

Giorgio – Fondatore ed Amministratore di MeI.it 

 

Di seguito trovate i link alle rispettive pagine d’informazione:

- FORUM E SITO MeI.it SU SMARTPHONE E TABLET

CONTATTI

- COPYRIGHT

- TERMINI E CONDIZIONI D’USO

(per comunicazioni urgenti o invio di files, l’indirizzo e-mail di riferimento è: info@mercatieinvestimenti.it)


SPONSOR

SPONSOR


Altro