Altro

Finale di settimana scoppiettante per le Borse europee, dove spicca in particolare Piazza Affari: l’indice FtseMIB ha chiuso la seduta in rialzo del 3,80% sulle attese di nuove misure di stimolo all’economia entro breve da parte della Banca Centrale Europea.

Le recenti dichiarazioni di Draghi hanno trovato sponda nella decisione della Banca Centrale cinese di abbassare il tasso di riferimento di 0,4 punti percentuali (portandolo al 5,6%) e i tassi di remunerazione dei depositi.

L’effetto congiunto delle due iniziative ha funzionato da propellente per il rialzo delle Borse: Parigi + 2,7% – Francoforte +2,6% – Madrid + 3,2% e Londra (fuori dall’euro) +1,1%. La moneta unica si è indebolita nettamente nei confronti del dollaro scendendo a 1,239 da 1,253 della chiusura precedente. Spread sui titoli di stato italiani a quota 143 (-6 punti base) con rendimento del btp decennale al nuovo minimo storico del 2,20%.


SPONSOR

SPONSOR


Il Presidente della BCE, di fronte ad un’economia europea stagnante, è tornato ad usare toni ultimativi come aveva fatto due anni fa a Londra quando, nel pieno della crisi dell’euro, aveva dichiarato che la Banca Centrale Europea era pronta a fare qualsiasi cosa fosse necessaria, all’interno del suo mandato, per salvare la moneta unica. In un intervento pronunciato stamattina in un convegno pubblico a Francoforte, Draghi ha detto che la BCE è pronta a qualsiasi azione pur di far crescere l’inflazione in Europa, la cui situazione diventa sempre più complicata, aggiungendo che gli ultimi dati disponibili suggeriscono l’improbabile rafforzamento della ripresa nella zona euro nei prossimi mesi.

Draghi ha poi precisato che l’orientamento di politica monetaria in Europa sarà guidata d’ora in poi dalla dimensione e dalla composizione del bilancio della BCE. Nel pomeriggio la banca centrale ha comunicato di aver avviato l’acquisizione di bond provenienti da cartolarizzazioni (ABS), operazione che si inquadra nella manovra con la quale Draghie intende aumentare di mille miliardi di euro il bilancio della BCE.

Fonte: Websim

(Franco C.)

[RIPRODUZIONE RISERVATA - ATTENERSI A NORME SU COPYRIGHT]

Rating 3.00 out of 5

Articoli correlati :

Lascia un Commento

Created and Administrated by G. C.