Altro

Janet YELLEN sarà chiamata dal Presidente Usa Barack Obama alla guida della Federal Reserve, cioè la banca centrale statunitense, della quale è l’attuale Vice-Presidente, in sostituzione di Ben Bernanke a fine mandato (scade il 31 gennaio prossimo).

Tale nomina diventerà effettiva con la ratifica da parte del Senato americano. Quando confermata nell’incarico sarà la prima donna della storia Usa a presiedere la banca centrale.


SPONSOR

SPONSOR


La Yellen, 67 anni, è una stimata economista, con un Ph.D conseguito a Yale; ha insegnato alla University of California, ad Harvard ed alla London School of Economics. E’ sposata con il premio Nobel George Akerlof – anche lui economista – ed ha un unico figlio oggi professore di economia. Vanta una lunga esperienza: già Presidente della Fed di San Francisco e come governatore nel board della banca centrale. E’ stata altresì Presidente del Council of Economics Advisors di Bill Clinton.

La Yellen viene considerata una “colomba” della politica monetaria, cioè favorevole a strategie accomodanti finalizzate a ridurre la disoccupazione anche a costo di determinare pressioni inflazionistiche.

[RIPRODUZIONE RISERVATA - ATTENERSI A NORME SU COPYRIGHT]

Rating 3.00 out of 5

Articoli correlati :

Lascia un Commento

Created and Administrated by G. C.