Altro

La riscoperta dell’Europa. Gli investitori italiani a luglio hanno riportato il peso nel portafoglio di azioni e bond del vecchio continente ai livelli dell’inizio 2012.

Passata la bufera scatenata dalle dichiarazioni della Fed circa il graduale ritiro delle misure di stimolo, il cash nell’attuale portafoglio globale è sceso al 6,2% dal 7,00% di giugno. Il peso dell’equity è praticamente invariato rispetto a giugno mentre il reddito fisso è salito. Il gap fra azionario e bond non era così stretto dal settembre 2012 quando l’obbligazionario era più “pesante”. Dal più ampio sondaggio europeo emerge un maggior peso dell’equity e del cash.

Resta incertezza di fondo, timori su crescita e mosse della Fed. I segnali di rallentamento dell’economia cinese invitano alla prudenza. Comunque dal sondaggio emerge che il peso della zona euro nell’equity è salito rispetto a giugno e si tratta del livello più alto dal febbraio 2012; in discesa il peso del Nord America sui minimi del marzo scorso. Il messaggio “Buy Europe” emerge ancor più chiaramente dal portafoglio obbligazionario toccando il picco del gennaio 2012.


SPONSOR

SPONSOR


A livello europeo si nota minor esposizione alla zona euro, mentre anche sui bond si punta molto di più sull’America Latina. Alla continua ricerca di rendimenti gli investitori sono tornati a guardare all’Europa con relativa fiducia. Beni voluttuari specchio della previsione di ripresa; si segnala il crescente interesse per l’information technology, comparto che anticipa il ciclo economico. In cima alla graduatoria dei più sottopesati ci sono i settori anticiclici ovvero materie prime, utilities e healthcare.

Guardando all’obbligazionario non cambia la tendenza che vede da tempo preferire governativi della zona euro e corporate: a monopolizzare la classifica del sottopeso fra i bond sono i titoli emessi dal Tesoro Usa ed i governativi giapponesi, penalizzati da rendimenti vicini allo zero e dalla natura di porti sicuri nei periodi di tempesta sui mercati.

Fonte: stralcio da sondaggio di FinecoBank spa

(Franco C.)

[RIPRODUZIONE RISERVATA - ATTENERSI A NORME SU COPYRIGHT]

Rating 3.00 out of 5

Articoli correlati :

Lascia un Commento

Created and Administrated by G. C.