Altro

Da un punto di vista generale un’attività finanziaria si può trovare all’interno di 3 diverse fasi di mercato: accumulativa – trend (rialzista o ribassista) – distributiva; ognuno di questi aspetti presenta delle caratteristiche comuni di riferimento.

FASE ACCUMULATIVA: movimento laterale di consolidamento che precede l’inizio di un impulso rialzista. Gli investitori istituzionali accumulano posizioni su valutazioni di prezzi convenienti. Si delineano alcuni elementi standard: incremento dei volumi durante le giornate positive, cioè le sedute in cui il prezzo di chiusura supera quello di apertura, i prezzi disegnano dei Market Swing Low crescenti; in alcuni casi si verificano delle false rotture al ribasso in cui i prezzi scendono al di sotto di importanti supporti per poi, improvvisamente, rimbalzare con decisione.La volatilità si contrae progressivamente, creando le premesse per il successivo movimento direzionale al rialzo.


SPONSOR

SPONSOR


FASE DI TREND/TENDENZA: è caratterizzata dal fatto che i prezzi seguono una direzione precisa al rialzo o al ribasso, movimenti che iniziano di solito con una giornata di breakout con prezzi sostenuti da volumi in deciso aumento e superamento di importanti resistenze( nel caso di breakout rialzista); instaurata la tendenza é possibile tramite indicatori quantitativi misurarne la forza e l’intensità.

FASE DISTRIBUTIVA: è il movimento laterale di consolidamento che precede l’inizio di un impulso ribassista. I prezzi oscillano senza una direzione precisa e da un punto di vista grafico si delineano i seguenti elementi standard: incremento dei volumi durante le giornate negative(prezzo di chiusura inferiore a quello di apertura), i prezzi disegnano dei Market Swing High decrescenti, in alcuni casi si verificano delle false rotture al rialzo, dove i prezzi superano importanti resistenze per poi, improvvisamente, girare con decisione la ribasso. La volatilità progressivamente si contrae creando i presupposti per il successivo movimento direzionale al ribasso.

Stralcio da MF-Milano Finanza

(Franco C.)

[RIPRODUZIONE RISERVATA - ATTENERSI A NORME SU COPYRIGHT]

Rating 3.00 out of 5

Articoli correlati :

Lascia un Commento

Created and Administrated by G. C.