Altro

Le Opzioni Binarie sono una nuova tipologia di strumenti finanziari derivati, atti all’investimento speculativo sui mercati finanziari, che hanno la caratteristica di essere molto simili, ad esempio, ad una scommessa sportiva: in caso di trend favorevole alla propria previsione si guadagna un multiplo o una parte di quanto speso per acquistare l’Opzione Binaria (quindi un ammontare predeterminato), mentre in caso di trend contrario alla previsione, si perderà solamente l’ammontare integrale o parziale di quanto speso per l’acquisto.

In sintesi, anziché acquistare e vendere specifici titoli, gli investitori possono ottenere profitto stimando la direzione verso cui andrà il prezzo del titolo stesso. Per ottenere un profitto quindi, si deve prevedere la direzione del prezzo del bene che può apprezzarsi o deprezzarsi. Quando l’Opzione Binaria associata scade, puoi trovarti “IN the money”, cioè che il trend si è mosso a tuo favore e quindi hai ottenuto un profitto oppure “OUT of the money”, che significa che il trend si è mosso al contrario di quanto si fosse previsto e per questa operazione si avrà una perdita (che però sarà il solo costo d’acquisto).


SPONSOR

SPONSOR


Con le Opzioni ordinarie invece (non Binarie), che nascono come copertura per altri investimenti come tutti i derivati, i guadagni o le perdite variano a seconda di quanto si sia mosso il prezzo del bene, e quindi possono essere potenzialmente illimitati (cliccate di seguito se volete approfondire le “Opzioni ordinarie”).

Mentre nelle Opzioni Binarie, i guadagni e le perdite sono fissati indipendentemente da quanto l’opzione sia “IN the money” oppure “OUT of the money” concretamente. Ciò significa che si conosceranno a priori i potenziali profitti e le potenziali perdite, prima di effettuare l’investimento.

Il termine Binario deriva dall’omonimo sistema a base 2 molto utilizzato in informatica, costituito dai soli numeri 1 e 0. La semplicità (e al tempo stesso la rischiosità) di questi strumenti è ben sintetizzata dal nome, in quanto possono assumere solo due valori, che in questo caso corrispondono ad un eventuale guadagno prefissato oppure da una perdita limitata.

[RIPRODUZIONE RISERVATA - ATTENERSI A NORME SU COPYRIGHT]

Rating 3.00 out of 5

Articoli correlati :

  • I contratti di Opzione (Options in inglese) sono strumenti finanziari che a fronte di un prezzo ...
  • La parola Certificates indica quei prodotti d'investimento derivati cartolarizzati, generalmente ...
  • Parlando di leva finanziaria - anche chiamata "marginazione" - nell'accezione che interessa a co ...

Un Commento a “LE OPZIONI BINARIE”

Lascia un Commento

Created and Administrated by G. C.