Altro

Gli Warrant sono strumenti finanziari derivati quotati in Borsa e consistono in un contratto a termine (cioè un contratto che avrà effetti fra le parti alla sua scadenza) che conferisce la facoltà di sottoscrivere l’acquisto (detto in gergo “Call”) o la vendita (detto in gergo “Put”) di una certa attività finanziaria sottostante (generalmente delle azioni o altri titoli) ad un certo prezzo (detto “strike price” o “prezzo d’esercizio”) e ad una predeterminata scadenza. Il prezzo d’acquisto del warrant prende il nome di premio. Per questo motivo gli warrant sono sostanzialmente dei Contratti di Opzione.

Si distinguono due tipologie di warrant secondo le attività sottostanti:

- Warrant (in senso stretto). Hanno come attività sottostante esclusivamente azioni.


SPONSOR

SPONSOR


- Covered Warrant. Possono avere come attività sottostante azioni, obbligazioni, indici azionari o obbligazionari o anche panieri di titoli, valute oppure tassi di interesse.

L’emissione di contratti di questo tipo ha significato quando ci sono aziende che hanno ottime prospettive future di crescita per cui si pensa che le azioni saranno emesse ad un prezzo superiore a quello del warrant, mentre il possessore dello stesso warrant su quelle azioni le potrà acquistare ad un prezzo prefissato, traendone quindi vantaggio dalla differenza positiva dei due prezzi. Gli warrant hanno un proprio mercato di quotazioni (mercato dei derivati gestito da Borsa Italiana, in Italia chiamato SeDeX) con un valore ovviamente collegato alle azioni dell’azienda.

Questo articolo è stato inserito anche nella categoria “obbligazioni” poichè nonostante non abbiano nulla a che vedere con le stesse, spesso si trovano strumenti finanziari composti da un’obbligazione tradizionale e da un contratto warrant, chiamate obbligazioni cum warrant.

[RIPRODUZIONE RISERVATA - ATTENERSI A NORME SU COPYRIGHT]

Rating 3.00 out of 5

Articoli correlati :

  • Le Obbligazioni - chiamate "bond" in inglese - sono strumenti finanziari catalogati come titoli ...
  • I contratti di Opzione (Options in inglese) sono strumenti finanziari che a fronte di un prezzo ...
  • Le obbligazioni strutturate sono così definite poiché derivanti dall'unione di un'obbligazione p ...

Lascia un Commento

Created and Administrated by G. C.